Il papà della Jazz Band

Adelino Marchiori (1923-1995) si è diplomato in tromba presso il Conservatorio Musicale "Benedetto Marcello" di Venezia sotto la guida del Maestro Maggiolini. Ha collaborato con numerose orchestre lirico-sinfoniche tra le quali l'orchestra dell' Angelicum di Milano e l'orchestra del teatroLa Fenice di Venezia. Ha svolto un'intensa attività musicale con la storica Banda cittadina di Venezia fino al 1981.

Nel 1945 ha assunto la direzione della Banda musicale di Campagna Lupia trasformandola con tenacia e dedizione nell'attuale Banda Jazzistica di cui è stato direttore fino alla sua scomparsa.

Grazie al suo impegno nell'insegnamento nei corsi di orientamento bandistico, molti giovani sono entrati in contatto con il mondo della musica e alcuni di loro hanno poi frequentato il Conservatorio e intrapreso la professione di musicisti.

Ha ricoperto il ruolo di Sindaco del Comune di Campagna Lupia per venticinque anni.



Guido, un'indimenticabile musicista

Guido Trincanato (1933-2004), assieme al fondatore Adelino Marchiori, è stato una guida fondamentale nella storia e nell'evoluzione della Jazz Band. Dopo i primi inizi giovanili con il violino, entra nel '53 a far parte della banda come clarinettista. Suona nel contempo in varie orchestre da ballo sia il violino che il clarinetto.

Il suo impegno nella banda cresce fino alla carica di Presidente, che detiene dal 1970 al 2000. E' anche grazie ai suoi sforzi che la Jazz Band può contare oggi sulla nuova sede musicale, obiettivo su cui ha lavorato alacremente assieme alle amministrazioni comunali.

L'apporto del suo spirito innovativo è stato fondamentale e decisivo nella trasformazione del gruppo da tradizionale banda musicale a jazz band vera e propria, ha contribuito a diffondere la conoscenza e l'amore per il jazz nella sua terra ed è stato fonte di ispirazione per tanti nuovi musicisti, tra cui il figlio Daniele, attuale Direttore dell'orchestra.

In occasione della sua scomparsa, nel novembre del 2004, la Jazz Band e la cantante Cheryl Porter hanno a lui dedicato un concerto in cui i musicisti lo hanno salutato con grande commozione.

Daniele: "...sento la sua mancanza, la sua presenza non è mai stata ingombrante, anzi, mi ha aiutato sempre nel mio cammino musicale, soprattutto ispirandomi con la sua grande passione per la musica ..."



Il CD 'dedicato...'

1945...2000  

 

Nel 2000, in occasione del 55° anniversario della nascita, la Jazz Band di Campagna Lupia ha inciso il CD  "dedicato..." al fondatore, il Maestro Adelino Marchiori.

 

Brani:

1 I CAN'T TURN YOU LOOSE - Otis Redding & Steve Cropper

2 ST. LOUIS BLUES - William C. Handy

3 CHICAGO REVISITED - Palmino Pia

4 IN THE MOOD - Joe Garland

5 BLUES FOR BESSIE - Kees Vlak

6 PETER GUNN THEME - Henri Mancini

7 BLUE MOON - Richard Rodgers

8 FUSION FACTORY - J. Hosay

9 ROUGH MIX - J. Hosay

10 A TRIBUTE TO LIONEL - André Waignein

11 DANCING SHOW - Josef Hastreiter

12 EVERYBODY NEEDS SOMEBODY -  J.Wexler - B. Berns - S. Burke



Il CD 'Fourty Brothers'

1945...2005

 

Fourty Brothers, il secondo CD inciso dall’orchestra per festeggiare i sessanta anni di attività, va visto nell’ottica di una genuina testimonianza del lavoro e della passione di un gruppo di musicisti che vivono la loro esperienza con entusiasmo e professionalità. Nessuna pretesa, nessuna dichiarazione d’intenti, nessun progetto particolare se non quello di offrire un’ora abbondante di musica piacevole e ben suonata, supportati in questo da alcuni ospiti di prestigio come le cantanti Cheryl Porter e Kimberly Ann Covington e il sassofonista emergente Michele Polga.

 

Brani:

1 FOUR BROTHERS - Jimmy Giuffrè

2 NIGHT WALK - Vicotor Lopez

3 HOW INSENSITIVE - Antonio Carlos Jobim

4 IT DON'T MEAN A THING - Irving Mills & Duke Ellington

5 CARAVAN - Duke Ellington, Juan Tizol & Irving Mills

6 ANGEL EYES - Earl Brent & Matt Dennis

7 BIRDLAND - Joe Zawinul

8 TUXEDO JUNCTION - Hawkins, Feyne, Johnson and Dash

9 SWEET HOME CHICAGO - Robert Johnson

10 SING SANG SUNG - Gordon Goodwin

11 SUMMERTIME - George Gershwin, Du Bose, Dorothy Heyward & Ira Gershwin

12 FLY ME TO THE MOON Bart Howard

13 BENNY GOODMAN MEMORIES - E.Blake, B.Goodman, E.Sampson, M.Parish, C.Webb, L.Hampton,                                                                     E.Schoebel, J.Pettis, B.Meyers, L.Prima